Lo Iaido o l'arte di tagliare l'ego.
Lo Iaido è un’antica disciplina basata sull’uso della spada giapponese. E’ nato come una particolare specializzazzione delle tecniche di spada, e cioè l’arte di colpire nell’atto stesso di sfoderare.
Quest’arte giunta intatta fino a noi dalle tradizioni e dalla cultura del Giappone medioevale e si è evoluta fino ad assumere, nella nostra epoca, il ruolo di strumento per raggiungere il punto di unione tra corpo e mente.
Attraverso lo studio del movimento, della respirazione, dei ritmi di esecuzione i Maestri hanno tracciato un percorso per pervenire al completo sviluppo della personalità: sicurezza, fiducia, atteggiamento positivo sono i più immediati obiettivi dello Iaido.
Ai tempi nostri, l’uso di quell’affascinante strumento che è la spada giapponese (Katana), mira a stimolare nell’individuo il recupero di quelle doti di armonia ed equilibrio psico-fisico che le esigenze del vivere moderno hanno relegato nei reconditi recessi del proprio “IO”.
che significa:
La parola Iaidō (居 合 道) è composta da:
- - 居 o I di iru, essere
- - 合 o Ai, l'armonia
- - 道 o dō, la Via
Iaidō può quindi essere tradotto come vita in armonia o esistere in unione con la via.
L'obiettivo tecnico di Iaidō è la perfetta padronanza della spada giapponese. Attraverso la pratica emerge la sua vera filosofia: la ricerca dell'equilibrio, della pienezza e dell'autocontrollo in uno spirito di pace. L'obiettivo non è controllare o tagliare un nemico, ma piuttosto controllare il proprio ego. È un budō (via del guerriero) che pone un posto importante nella spiritualità e nel lavoro interiore.
L'essenza della pratica di Iaido è l'apprendimento e l'esecuzione di Kata, sequenze di movimenti precisi, che si eseguono per lo più da soli e corrispondono a uno scenario, cercando la perfezione nel gesto. Un Kata correttamente eseguito è privo di gesti superflui, chiari e fluidi, senza alcuna confusione. Questa straordinaria sobrietà conferisce all'arte la sua estetica. I kata sono scontri risoluti che sembrano lontani da una realtà imprevedibile, anche casuale.
Il Kata inizia in piedi ( Tachi iai ), inginocchiato a terra ( Seiza ) o in una posizione con un solo ginocchio a terra ( Tate hiza ).
Quello che fai, fallo in maniera suprema. (Fernando Pesoa)
Le origini di Iaidō:
Lo Iaido praticato oggi è quindi il risultato diretto di un lavoro di trasmissione condotto alla fine del diciannovesimo secolo, ma la disciplina stessa e le centinaia di scuole di sciabola che ne derivarono furono codificate a metà del 16 ° secolo sotto 3 distinte influenze:
- La maturazione della spada sia dal punto di vista tecnologico che del suo uso;
- L'influenza del buddismo Zen sulla società giapponese;
- Il cambiamento apportato dalla pace Tokugawa sotto l'era Edo sulla società giapponese, e più precisamente la sua élite di samurai.
La sciabola come percorso spirituale :
Nel 17 ° secolo, Hayashizaki non fu il primo a proporre una scuola di sciabola che combinava valore buddista e efficienza bellica. Diversi monaci prima di lui, in particolare nei secoli XV e XVI, avevano fondato stili sulla stessa base.
È la particolare efficacia delle tecniche proposte da Hayashizaki o una società di samurai più ricettiva che spiega il suo successo?
Probabilmente un po 'di entrambi: Hayashizaki sviluppa il suo stile nei primi anni dello shogunato Tokugawa, quando è probabile che questo tipo di educazione trovi un vasto pubblico. Inoltre, si dice che alcuni di questi kata siano stati tramandati nel corso dei secoli, segno che devono avere qualche valore pratico.
Da Hayashizaki, le scuole si moltiplicarono, ed alcune di esse esistono ancora oggi. All'interno di queste l'elemento centrale, di ciò che diventerà il moderno Iaido, è l'uso di un'arma. L'uso della spada ha lo scopo di eseguire un lavoro interiore ed esso rimarrà l'elemento originale che da solo spiega la possibilità di una trasmissione di tecniche per un periodo così lungo e la rilevanza della disciplina fino ai giorni nostri.
Il nemico "oggettivo" e la minaccia esterna, sono in realtà incidentali, il vero obiettivo e l'ostacolo sono prima di tutto il proprio Ego.
La concorrenza è vista troppo spesso come un mezzo, un momento di dominio fisico e mentale di una parte su un'altra. Tutto deve essere messo in atto per non lasciare alcuna possibilità all'avversario, impedendogli di sviluppare la sua strategia prestabilita e di imporre il proprio.
Tutto deve essere fatto per schiacciare il suo rivale, non lasciarlo parlare, voglio anche dire esistere! Questa interpretazione equivale a nutrire e poi a coltivare ciò che i monaci buddisti, Mathieu Ricard in testa, chiamano tossine mentali: egoismo, arroganza, gelosia, odio.
Per prima cosa, esci dalla sua zona di comfort. Lavorare nel suo dojo sotto lo sguardo benevolo del Sensei prendersi del tempo per esibirsi con kihon e kata è una cosa, mettersi nudi di fronte ai giudici e un pubblico è un altro. Aggiungiamo una difficoltà causata da adrenalina o ansia che deve essere gestita e canalizzata. Questa situazione spiacevole può essere messa in parallelo con episodi stressanti che tutti possono sperimentare nella loro vita quotidiana. In questo momento, la competizione può essere vista come un addomesticamento di queste tensioni interne, un modo per trovare sia nello Iaido che nella vita di tutti i giorni, una maggiore stabilità emotiva.
Seconda ragione, anche la competizione ti dà, non un obiettivo ma una scadenza. Devi prepararti per questa data, questo giorno, questo appuntamento. Anche qui, nella vita di tutti i giorni, è dimostrato che darsi una scadenza è una fonte di progresso perché nella data indicata devi essere vicino e aver fatto gli sforzi necessari. Non importa il risultato. La cosa più importante qui è aver lavorato seriamente e essere consapevoli dei punti da rielaborare per poter attraversare di nuovo i livelli che ci separano dall'impossibile perfezione.
Terzo motivo, il fatto che seguiamo una disciplina marziale e che non dobbiamo dimenticarlo! Proprio come nel combattimento sportivo è troppo tardi per lavorare su punti tecnici o condizioni fisiche, il combattimento di Iaido obbedisce alle stesse leggi, allo stesso codice. Non è più necessario studiare, correggere, migliorare ma mettere in pratica ciò che hai appreso nel corso. Abbiamo mai visto un pugile imparare nuove routine durante un campionato del mondo? Abbiamo mai visto uno specialista di terreno indipendente provare a piazzare un kakato geri sul suo avversario una volta nella gabbia? No amici miei! È necessario ritrasmettere in questo momento ciò che si è appreso, per vedere se lo abbiamo capito, analizzare, sintetizzare in breve se lo abbiamo adattato a noi stessi.
Infine, l'ultima ragione per cui ti annoi e la moralità interviene ... per incontrarti per condividere una giornata o un fine settimana insieme tra i professionisti, trova i soci del tuo club, quelli che hai incontrato negli stage, e coltiva le amicizie e la passione di Iaido. Più del giorno di quelli che avranno la possibilità di salire sul podio (che non esiste!) Questo giorno sarà il giorno della nostra arte e di tutti i praticanti, un momento molto spesso fugace, fissato su carta patinata per ringraziare noi, i concorrenti, ma anche per ringraziare i nostri insegnanti e tutti coloro che, prima di loro, hanno trasmesso e permesso questo momento di comunione e riunione di uomini e donne che probabilmente non si sarebbero mai incontrati senza questo desiderio comune.
Stages:
I corsi nazionali di Iaidō sono gestiti da Sensei giapponesi ed europei dal 7 ° all'8 ° Dan. Più Il livello è alto e più devi conoscere la maggior parte dei kata per beneficiare degli insegnamenti. Generalmente si svolgonodurante un fine settimana.